Advanced Elements Lagoon 1 Recensione

Valutazione

Prestazione: 6

Dimensione/Peso: 8

Durabilità: 6

Installazione: 4

Valore: 5

NEL COMPLESSO: 5.8

Uno stile ibrido compatto e leggero ad un prezzo più ragionevole.

Se sei deciso su un kayak in stile Advanced Elements ma non hai molti soldi da spendere, prendi in considerazione il Lagoon 1. È molto più corto della gamma di punta AdvancedFrame e, come tale, non è altrettanto maneggevole in termini di tracciamento in linea retta, ma è davvero compatto, discretamente leggero e ben costruito.

Confronto

Classificazione: #8

Dimensione aperta: Corto e largo

Dimensione imbalallata: Piatto (13cm) e largo

Peso: Leggero

Capacità: Bassa

Perfetto per: Pagaiata ricreativa, acque calme o agitate.

Pro: Leggero, dal design curato, ripiegabile.

Cons: Scarsa aderenza in linea retta, sedile gonfiabile, più adattatori per valvole, il rivestimento in tessuto impiega più tempo ad asciugarsi.

Verdetto: Un'opzione dal prezzo ragionevole se sei convinto del nome Advanced Elements.

Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Advanced Elements Lagoon 1 si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Primi Dieci Kayak gonfiabili o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.

 

Caratteristiche:

Dimensione aperta: 254cm x 86cm

Dimensione imballata: 74cm x 46cm x 13cm

Peso: 10kg

Capacità: 113kg

Prezzo approssimativo: 329,99 €

Prime Impressioni

La prima cosa che abbiamo notato è quanto è sottile la scatola: con una profondità di soli 13 cm una volta chiusa, è decisamente facile da riporre e infilare nel bagagliaio della tua auto.

Detto questo, la borsa è progettata per adattarsi a questo tipo di forma, quindi è molto più una borsa da spalla che una situazione da zaino. Con soli 10 kg questo non è un grosso problema, significa solo che oscilla un po' tra l'auto e il punto in cui vuoi pomparla. Se l'acqua non è troppo lontana dall'auto, abbiamo scoperto che è più facile pompare accanto all'auto, riporre la borsa, la pompa ecc. in auto e trasportare semplicemente giù il kayak gonfio. Il ponte del kayak è inoltre dotato di un paio di comode cinghie in velcro per fissare la pagaia, rendendolo uno dei kayak più facili da trasportare in acqua completamente assemblati.

È chiaro che questo kayak è dotato di una costruzione di qualità Advanced Elements, con la qualità e la durata dei materiali evidenti non appena abbiamo aperto il kayak. Tuttavia, è anche decisamente nella fascia di prezzo più bassa per AE, le sue dimensioni includono molto meno materiale e hanno molta meno rigidità, ad esempio nessun inserto di irrigidimento a prua e a poppa, pavimento in schiuma incorporato e sedile gonfiabile.

Installazione/Imballaggio

La nostra lamentela principale sui kayak Advanced Elements non è diversa anche in questo caso: montaggio e smontaggio onerosi. Se si vuole farlo come si deve, bisogna aumentare di 6 punti di gonfiaggio (e, a dire il vero, a parte la prima volta per questa recensione, raramente ci prendiamo la briga di farlo). Due camere d'aria principali nel corpo del kayak, poi cambiare la valvola per gonfiare la valvola di pettine, due sollevatori del ponte (per creare un po' più di spazio tra il tessuto del ponte superiore e le gambe) e il cuscino del sedile.

Di sicuro, il risultato è un kayak più comodo, ad esempio, dell'Intex Challenger, facile da gonfiare... ma non siamo convinti che la difficoltà ne valga la pena.

Il pavimento, essendo in schiuma (non gonfiabile o drop-stitch), non necessita di gonfiaggio, il che è almeno una cosa in meno. Lo scafo ha anche una piccola pinna incorporata sul fondo, quindi non è necessario attaccare uno skeg, ma questo ha implicazioni per la manovrabilità del kayak (vedi sotto).

E poi ci sono le valigie. Coloro che sono nostri lettori abituali sanno cosa sta per accadere - i kayak coperti di tessuto richiedono più tempo di quanto la maggior parte delle persone abbiano pazienza per asciugare. Conservali quando sono anche un po' bagnati e si asciugheranno. Abbiamo anche scoperto attraverso i nostri test e le nostre richieste che il tessuto copre, pur sembrando resistente, spesso nasconde l'uso di vinile meno durevole nel corpo del kayak, resultando in un kayak che deve essere gonfiato a una pressione inferiore e non sarà mai paragonato in fermezza ad alcuni dei kayak PVC più robusti. Non stiamo necessariamente dicendo che questo è il caso qui… ma la pressione dell'inflazione è solo 2psi.

E poi c'è da riporre. Chi è nostro lettore abituale sa cosa sta per succedere: i kayak rivestiti in tessuto impiegano più tempo di quanto la maggior parte delle persone abbia pazienza di aspettare ad asciugarsi. Riponili quando sono anche solo un po' bagnati e si asciugheranno. Abbiamo anche scoperto attraverso i nostri test e le nostre indagini che le coperture in tessuto, pur sembrando resistenti, spesso nascondono l'uso di vinile meno resistente nel corpo del kayak, con il risultato che il kayak deve essere gonfiato a una pressione inferiore e non sarà mai paragonabile in termini di fermezza ad alcuni dei kayak in PVC più resistenti. Non stiamo necessariamente dicendo che questo sia il caso... ma la pressione di gonfiaggio è di soli 2 psi.

Esperienza di Paddling

Se cercate un kayak che si adatti bene ai lunghi viaggi in linea retta, questo non è il kayak che fa per voi, fine della storia.

Essendo così corto e con ben poco sul fondo del kayak per "aggrapparsi" all'acqua, la punta oscilla dappertutto quando si cerca di remare in avanti. È un uso frustrantemente inefficiente dei muscoli quando così tanta energia di remata viene spesa in movimenti laterali.

Detto questo, il compromesso è un'incredibile manovrabilità. Questo kayak gira su una testa di spillo con una velocità fulminea, ed è abbastanza stabile da non farti perdere la sella con una svolta rapida.

Anche il pavimento in schiuma è un altro aspetto da considerare, ed è molto diverso dalla maggior parte dei gonfiabili. È molto più sottile e meno rigido di un pavimento gonfiabile o drop-stitch, e puoi davvero sentire l'acqua attraverso di esso, un altro elemento che influisce sulle prestazioni poiché il pavimento più morbido causa più resistenza nell'acqua. Anche il cuscino gonfiabile non è una nostra preferenza personale. Sebbene non sia morbido come altri sedili gonfiabili che abbiamo provato, ha comunque quella elasticità che assorbe l'energia della remata anziché dirigerla nell'acqua.

Vale anche la pena notare che non c'è quasi spazio di archiviazione, a parte un grazioso scomparto con cerniera sul davanti che può contenere il telefono (ma non è impermeabile). Solo svago, niente gite di un giorno.

Verdetto Finale

Advanced Elements svolge un ottimo lavoro nella progettazione, produzione e commercializzazione di una gamma di kayak di qualità e ha sviluppato un buon riconoscimento del marchio per questo. Tuttavia, siamo un po' pressati a vedere il punto del Lagoon 1. È sicuramente molto più economico della maggior parte della loro gamma, il che è un grande vantaggio, ma per un kayak così corto e non molto performante, non è particolarmente leggero o particolarmente economico, che ci si aspetterebbe essere il punto di forza quando si sacrificano queste cose. Ci siamo divertiti... ma preferiremmo remare qualcos'altro.

Perché non visitare la nostra lista dei migliori Kayak gonfiabili per vedere come si confronta la Lagoon 1?


Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.

Indietro
Indietro

Aqua Marina Laxo 285 Recensione

Avanti
Avanti

Intex Challenger K1 Recensione