Aqua Marina Laxo 320 Recensione

Valutazione

Prestazione: 6

Dimensione/Peso: 6

Durabilità: 5

Installazione: 6

Valore: 6

NEL COMPLESSO: 5.8

Un'opzione molto comoda per due persone, che si muove bene in acqua.

Diciamo la verità: il Laxo 320 è il kayak più corto della nostra lista per 2 persone, ed è davvero stretto per due adulti di corporatura normale. Nessun poggiapiedi e una copertura in tessuto difficile da asciugare aumentano le nostre lamentele. MA, con il suo sistema a doppia pinna e la leggera forma a V dello scafo, riesce a seguire molto meglio la linea retta rispetto ai suoi diretti concorrenti, e questo lo riporta nella nostra lista.

Confronto

Classificazione: #8

Dimensione aperta: Molto corto, largo

Dimensione imballata: Ingombrante

Peso: Leggero

Capacità: Molto bassa

Perfetto per: Acqua calma, svago.

Pro: Configurazione semplice, stabile, traccia bene.

Contro: Mancano superfici solide, molto angusto per due persone.

Verdetto: Un'opzione conveniente per le persone a cui non dispiace rannicchiarsi.

Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Aqua Marina Laxo 320 si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Top 10 Kayak Gonfiabili per 2 Persone o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.

 

Caratteristiche:

Dimensione aperta: 320cm x 90cm

Dimensione imballata: 90cm x 55cm x 40cm

Peso: 12kg

Capacità: 180kg

Prezzo approssimativo: 299,00 €

Prime Impressioni

Come il modello 285 (e la versione a tre posti, il 380),il Laxo 320 viene fornito con tutto il necessario nella scatola: due remi, due sedili, due pinne, una pompa a pedale e una borsa dal design piuttosto accattivante. I remi inclusi fanno il loro lavoro, ma come da nostra recensione del Laxo 285, la pompa a pedale non vale nemmeno la pena di essere usata. Fatti un favore serio e acquista una buona pompa a doppia o tripla azione, altrimenti non vorrai mai usare il kayak perché non hai voglia di gonfiarlo.

Le due pinne sono una buona idea in un kayak senza drop-stitch per facilitare la navigazione in linea retta in assenza di uno scafo davvero rigido.

La borsa inclusa è dotata di una comoda cerniera lungo tutto il bordo per aprirsi, il che rende più facile mettere e togliere il kayak, il che è un vantaggio.

Installazione/Imballaggio

Il 320 ha tre valvole Boston abbinate, tutte adiacenti l'una all'altra, quindi da quanto abbiamo visto, è il formato più semplice possibile da gonfiare. Si inizia gonfiando il fondo a 1 psi (controllare il manometro!), e poi i tubi laterali.

I sedili non hanno bisogno di essere gonfiati, sì! e il velcro nella parte inferiore si allinea con una striscia di velcro sul pavimento prima di agganciarli agli anelli a D sui tubi laterali. È uno dei pochi kayak di questo prezzo con clip in plastica, sulla cui durata siamo scettici. Le pinne scivolano e si agganciano facilmente, ma il perno è un po' difficile da togliere.

Lo abbiamo detto nella recensione del 285 e lo ripetiamo: NON CI SONO POGGIAPIEDI. Di conseguenza, la remata non è così facile.

E poi c'è il ripiegamento, che è ostacolato dal rivestimento in tessuto. Essendo completamente ricoperto di tessuto, impiega un sacco di tempo ad asciugarsi: è una situazione da arrotolare, buttare nel retro dell'auto, uscire, rigonfiare a casa e lasciare all'aria per qualche giorno prima di poterlo riporre correttamente.

Esperienza di Paddling

Il Laxo 320 non è sicuramente un veicolo ad alte prestazioni, ma rispetto ad altri di questa classe, ha una buona tenuta in linea retta. Ciò è facilitato dalla leggera disposizione a V dei lunghi tubi interni lungo la lunghezza dello scafo, che fornisce alla parte inferiore del kayak una naturale propensione a procedere in linea retta, così come dalle sue due pinne (anche se devi pensare che anche una singola più lunga lo farebbe... ma poi non saresti in grado di remare in acque molto basse). È anche piuttosto stabile per un kayak a V con tubi laterali larghi.

Tuttavia i larghi tubi laterali richiedono di allungare un po' la mano per infilare il remo in acqua, il che rende la remata un po' più faticosa.

Il problema più grande una volta in acqua è semplicemente la mancanza di spazio generale. La cabina di guida è super angusta per due adulti di corporatura ragionevole, per non parlare di me e del mio compagno di test, che è alto 1,93 m (i suoi piedi erano circa a metà delle mie cosce). Non è una posizione molto divertente in cui trascorrere molto tempo.

I sedili, essendo di schiuma abbastanza robusta, sono comodi e offrono supporto, ma lo ripeto: NIENTE POGGIAPIEDI. Avere qualcosa contro cui spingere con i piedi aiuta davvero la biomeccanica della remata. Senza di esso, unito alla sensazione più morbida di un pavimento gonfiabile, non aspettatevi di andare molto lontano con questa cosa.

Verdetto Finale

L'Aqua Marina Laxo 320 è un tentativo decente di kayak da tracciamento rettilineo a un costo inferiore. Ci sono alcuni seri svantaggi come il pozzetto molto angusto, la copertura in tessuto e la mancanza di poggiapiedi, ma a questo prezzo è un'opzione ragionevole se non si vuole impazzire cercando di mantenere qualcosa in linea retta.

Vuoi vedere come il Aqua Marina Laxo 320 si confronta con altri kayak che abbiamo testato? Vai alla nostra lista dei migliori Kayak gonfiabili da due persone.


Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.

Indietro
Indietro

Aquaglide McKenzie 125 Recensione

Avanti
Avanti

Itiwit X100 1-2 Persone Kayak Recensione