5 modi per scegliere il Kayak gonfiabile migliore — senza vederlo

Quando si tratta di kayak gonfiabili, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Se hai poco spazio, i gonfiabili sono l'opzione perfetta, e ce ne sono alcuni che sembrano ridicolmente simili ai kayak rigidi. Una mia amica una volta ne ha comprato uno rigido e lo ha usato come divano per un anno perché non c'era nessun altro posto dove riporlo! Fortunatamente i tempi sono cambiati (e se non sei ancora sicuro se stai cercando un gonfiabile o un rigido, puoi leggere il nostro confronto tra i due).

Ora sei dipendente e hai deciso di comprarne uno, ma se cerchi online, come fai a sapere come scegliere il miglior kayak gonfiabile senza vederlo o toccarlo?

Lo abbiamo suddiviso in cinque cose chiave da cercare:

  • Qualcosa che si adatta alle tue esigenze

  • Design che facilita l'installazione e lo smontaggio

  • Un pavimento drop-stitch o almeno alcune superfici dure

  • Una forma di pinna o scafo che consente prestazioni di tracciamento in linea retta

  • Il più leggero possibile, come il tuo budget ti consente

Segui i nostri principi e non sbaglierai - e se vuoi esempi più specifici di ciò che consigliamo, vai alle nostre recensioni gonfiabili di kayak. Vuoi remare con un amico? Leggi la nostra recensione dei migliori kayak gonfiabili da 2 persone.

Adatto alle tue esigenze.

Il primo passo è pensare a cosa UTILIZZERAI MAGGIORMENTE il kayak.

Stai remando per svago o per fare un po' di esercizio? Vuoi andare a pescare o esplorare corsi d'acqua remoti? Ti trovi in ​​acque calme, acque agitate, acque bianche, sei una o due persone, porti il ​​cane o i bambini?

Le tue esigenze determineranno in larga misura le caratteristiche più importanti da ricercare in un kayak.

Ecco alcuni suggerimenti per requisiti specifici:

  • Fitness/Prestazioni: cerca un kayak più stretto e lungo. Lo scafo dovrebbe essere il più duro e a forma di V possibile: in un kayak gonfiabile, questo spesso significa una poppa e una prua rigide e rastremate e/o una pinna di dimensioni decenti che può essere agganciata sotto.

  • Ricreazioni/Pesca: punta sulla stabilità, quindi cerca un kayak più largo. Se stai pescando, avrai ovviamente bisogno di cose come portacanne, spazio di archiviazione aggiuntivo e tasche.

  • Acque agitate/acque Bianche: ancora una volta, la stabilità è tua amica in acque agitate, quindi un kayak più largo ti servirà meglio in questo caso e probabilmente avrai bisogno di valvole auto-riempite o bidirezionali sul pavimento per far uscire l'acqua in eccesso.

  • Kayak da turismo: avrai bisogno di spazio di stivaggio e di una cabina di guida di dimensioni adeguate per il comfort durante i lunghi viaggi. Vorrai anche qualcosa di più lungo e stretto per aiutarti a remare in modo efficiente.

  • Divertimento per tutta la famiglia: se porti con te bambini o un cane, ecco un consiglio utile: cerca qualcosa con i lati bassi su cui si possa facilmente salire dall'acqua. Sarai contento di averlo fatto la prima volta che si tuffano!

E naturalmente, di solito sarete in uno o due? Sebbene ci siano molte opzioni convertibili in circolazione, se sarete per lo più da soli, vi converrà procurarvi un kayak monoposto, in modo che non sia troppo ingombrante da remare da soli.

Facile da montare e smontare.

Nonostante tutti i vantaggi dei kayak gonfiabili, hanno anche quel passaggio in più di montaggio e smontaggio.

Per ridurre al minimo il tempo impiegato in questo, dovresti cercare due cose:

  • Meno punti di gonfiaggio. A nostro parere, un punto di gonfiaggio per il fondo e per ogni parete laterale o tubo è perfetto. Alcuni kayak davvero fantastici hanno più punti per segmentare le camere nel caso in cui ci sia uno strappo da qualche parte, o per aumentare le prestazioni facilitando una forma dello scafo più affilata, ma lo paghi nel tempo. Ti consigliamo vivamente di cercare un kayak con valvole abbinate, così non dovrai cambiare l'attacco della pompa tra una e l'altra.

  • Materiali ad asciugatura rapida. Un PVC di alta qualità si asciugherà molto più velocemente di un kayak rivestito in tessuto, ed è essenziale riporre il kayak completamente asciutto: l'ultima cosa che vuoi è aprirlo per il tuo prossimo viaggio e trovarlo coperto di muffa.

Superfici dure. 

Remare su un kayak è un atto biomeccanico che si basa sulla spinta e sulla trazione dell'acqua sul remo e del corpo sul kayak. 

Se stai remando su un gigantesco marshmallow, dovrai impegnarti molto di più per andare da qualche parte perché la superficie morbida su cui sei seduto assorbirà la maggior parte del tuo sforzo, anziché essere diretto contro l'acqua dal tuo remo. Più la barca è spugnosa, meno piacevole sarà la tua esperienza di remata.

Ecco perche' adoriamo un pavimento in drop-stitch.

Il drop-stitch è una tecnica in cui i due lati esterni vengono cuciti insieme internamente, quindi quando si gonfia il pavimento di un kayak con drop-stitch la cucitura interna crea tensione, con conseguente rigidità che fa sì che il pavimento sembri una superficie dura. Ci sono un bel po' di kayak drop-stitch in circolazione, compresi alcuni che sono completamente drop-stitch, e noi consigliamo vivamente di sceglierli se potete permetterveli. Alcuni che non sono drop-stitch cercano di mitigare il problema con prue e poppe in plastica rigida, il che non è una cattiva opzione, ma eviteremmo sicuramente qualsiasi cosa che non abbia alcuna struttura interna.

Forma dello scafo e pinne.

Sei una chiatta o un motoscafo? 

Una chiatta ha uno scafo piatto per la stabilità e si muove lentamente, mentre lo scafo di un motoscafo ha la forma di una "V" e va veloce. Non c'è niente di sbagliato nel fatto che il tuo kayak gonfiabile sia una chiatta, a patto che tu non abbia deciso di acquistare un motoscafo. Il profilo dello scafo ti dirà molto se il kayak è progettato per la velocità o per il tempo libero, quindi scegli in base alle tue esigenze.

In entrambi i casi, però, è necessario seguire una linea retta se non si vuole impazzire remando in tondo (a tua scelta).

Se lo scafo è già a forma di "V", ci sei quasi, in particolare se il kayak è più lungo. Negli scafi più piatti, è necessaria una piccola pinna rigida incorporata o una più lunga che si aggancia al fondo. Avrai bisogno di qualche tipo di pinna sul fondo di questi kayak più larghi e piatti - stai alla larga da quelli che non ne hanno - ma tieni presente che più lunga è la pinna, meno manovrabile sarà il kayak.

Questo non ci dispiace, ma ancora una volta, dipende dalle tue esigenze specifiche: un kayak con pinne lunghe sarebbe inutile in acque bianche e poco profonde, ad esempio.

Il più leggero possibile, nei limiti del tuo budget.

Se stai cercando un kayak gonfiabile, allora la portabilità è piuttosto importante per te.

Come per la maggior parte dell'attrezzatura outdoor, un'attrezzatura più leggera di solito significa una di queste due cose: un aumento dei costi per utilizzare materiali più leggeri e altamente ingegnerizzati, o una diminuzione della qualità dei materiali per rendere l'attrezzatura più leggera. Investi nella prima il più possibile. Tutto ciò che pesa meno di 10kg è super leggero, con circa 12 kg come buon standard e tutto ciò che pesa più di 17 kg all'estremità più pesante.

Oltre al peso, guarda quanto è facile da trasportare. 

Quanto è grande una volta imballato? In quale borsa è contenuto: ha una tracolla o uno zaino per aiutarti a trasportarlo in acqua? Fai attenzione ai kayak che entrano in borse super piccole, perché a volte ci stanno appena usciti dalla fabbrica, ma sono molto più difficili da infilare una volta aperti. E con una borsa più grande, avrai anche spazio per gli accessori del kayak come remi e pompa.

Un ultimo consiglio: acquirente attento.

Poter acquistare il tuo kayak online e riceverlo direttamente a casa è fantastico, ma conosciamo tutti le insidie ​​dello shopping online.

Alcuni produttori e rivenditori di kayak ora offrono prove gratuite, dove puoi farti spedire il kayak e almeno vederlo di persona, e se non fa per te, rimettilo nella scatola e te lo rispediranno indietro. In assenza di un periodo di prova, assicurati che i resi per cambio idea siano accettati. Infine, controlla se offrono una garanzia... e assicurati solo di non trascinare il tuo kayak nuovo di zecca su rocce frastagliate la prima volta che lo tiri fuori.