Advanced Elements AdvancedFrame Ultralite Recensione

Valutazione

Prestazione: 8

Dimensione/Peso: 9

Durabilità: 8

Installazione: 7

Valore: 6

NEL COMPLESSO: 7.6

Tutto quello che amiamo in un ibrido gonfiabile, ma leggero.

Advanced Elements sono in circolazione da ben 20 anni e continuano a produrre kayak gonfiabili sempre buoni. Ne abbiamo pagaiati parecchi nel corso degli anni e di recente siamo rimasti particolarmente colpiti dal loro AdvancedFrame Ultralight. Seguendo il loro design distintivo di incorporare parti rigide in un kayak gonfiabile, l'AdvancedFrame Ultralight risulta piacevolmente rigido da pagaiare e il suo grande punto di forza rispetto al resto della gamma Advanced Elements, o persino ai kayak gonfiabili di qualità in generale, è il suo peso ultraleggero di 7,9 kg.

Confronto

Classificazione: #4

Dimensione aperta: Stretta

Dimensione imballata: Piccola

Peso: Molto leggero

Capacità: Bassa

AdvancedFrame

Perfetta per: Acque calme o agitate, attività ricreative, escursioni in kayak e viaggi.

Pro: Leggero, stabile, maneggevole, si ripiega facilmente in uno zaino, super divertente.

Contro: Richiede un po' di assemblaggio (alcune valvole e un pavimento da inserire), richiede un po' di tempo per asciugarsi prima di poter essere riposto ed è adatto a persone di bassa statura: se sei alto più di 1,88 m o pesi più di 102 kg, scordatelo.

Verdetto: Perfetto per i kayakisti più piccoli che cercano l'emozione di immergersi in acque isolate.

Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Advanced Elements AdvancedFrame Ultralight si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Primi Dieci Kayak gonfiabili o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.

 

Caratteristiche:

Dimensione aperta: 320cm x 81cm

Dimensione imballata: 79cm x 46cm x 15cm

Peso: 7.9kg

Capacità: 102kg

Prezzo approssimativo: 699,00 €

Prime Impressioni

Fin dall'inizio, puoi apprezzare l'uso di materiali di qualità e la cura nella costruzione che viene messa nell'AdvancedFrame Ultralight. Il rivestimento in tessuto fornisce uno strato extra di protezione contro i graffi e ha una sensazione piacevole che ti convince davvero di avere tra le mani una barca solida, non un gonfiabile.

Ci è piaciuto lo zaino in dotazione, dotato di due spallacci per indossarlo comodamente come uno zaino, e non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà ad andare e tornare dall'acqua.

Ciò che ci ha colpito è stato il numero di parti/accessori forniti con questo kayak (molti di più rispetto a quelli forniti con la maggior parte degli altri kayak non Advanced Elements che abbiamo testato), la maggior parte dei quali sono necessari, mentre è potenzialmente facile perderli se non si presta attenzione, poiché alcuni di essi sono piuttosto piccoli.

Installazione/Imballaggio

I kayak Advanced Elements hanno un grosso punto debole, ovvero il tempo di installazione/smontaggio. Nel tentativo di avvicinarsi il più possibile a un kayak con guscio rigido, mantenendo un peso inferiore e un prezzo ragionevole, qualcosa ha dovuto cedere, ovvero la procedura di installazione.lements, che possono avere fino a sette).

L'AdvancedFrame Ultralight ha solo le due camere laterali principali da gonfiare: questa è una buona notizia (soprattutto se paragonato ad alcuni altri modelli Advanced Elements, che possono averne fino a sette).

C'è un pavimento in schiuma separato da inserire. L'abbiamo provato in diversi modi, ma lo abbiamo trovato troppo complicato da inserire con i lati sgonfi. Il modo migliore per inserirlo è avere i lati parzialmente gonfiati, quindi inserire il pavimento. Ci sono voluti alcuni minuti per posizionarlo correttamente e appiattire eventuali dossi.

C'è anche il bastone di sollevamento del ponte e il rinforzo per scivolare nella prua: è stato abbastanza facile capire dove andavano (non siamo proprio quelli che leggono i manuali di istruzioni, anche se a merito di Advanced Elements includono istruzioni scritte e un codice QR per un video esplicativo su etichette appese al kayak stesso, quindi non siamo mai stati troppo persi su cosa fare dopo). Finisci di gonfiare il kayak, quindi inserisci i pezzi di plastica rigidi a prua e a poppa che danno più rigidità, quindi ovviamente gonfia e posiziona il poggiapiedi. Infine, aggancia il sedile e hai finito (uff!).

L'altro problema quando si tratta di riporre è il rivestimento in tessuto. Lo adoriamo per qualche motivo, ma quando si tratta di asciugare il kayak prima di riporlo, bisogna davvero contare su una bella giornata di sole, a volte due. L'intero processo può essere un po' oneroso quando tutto ciò che si vuole fare è divertirsi.

Esperienza di Paddling

Ci siamo divertiti molto a remare con l'AdvancedFrame Ultralight. Si muove molto bene in linea retta, come fanno quasi tutti i kayak Advanced Elements, e si manovra bene quando si gira. La plastica rigida tipica a ciascuna estremità dello scafo fa sì che tagli bene l'acqua.

Il nostro problema qui era con il pavimento del kayak. Nel risparmiare la notevole quantità di peso che hanno per un kayak di questa qualità, hanno dovuto sacrificare la fermezza del pavimento. La schiuma sottile non è abbastanza per dare una bella superficie dura contro cui remare, e abbiamo trovato il posizionamento del poggiapiedi/sedile gonfiabile difficile da ottenere correttamente.

La cosa principale è stata la capacità di peso, anche a causa del pavimento relativamente debole - per me, 5'7"/165cm, 117lbs/53kg, in realtà non era troppo un problema. E' stato notevole rispetto ad altri kayak piu' forti che abbia remato? Certo. Ha ostacolato la mia esperienza di paddling? Solo un po'. Ma per il mio compagno di prova, 6'4"/195cm (oltre l'altezza annunciata accettabile per questo kayak, si dovrebbe dire) e arrivare a 220lbs/100kg, sembrava che il pavimento non fosse davvero attrezzato per tenerlo.

La cosa principale è la capacità di peso, sempre a causa del pavimento relativamente fragile: per me, 165 cm, 53 kg, in realtà non è stato un grosso problema. Si notava rispetto ad altri kayak più rigidi con cui ho remato? Certo. Ha ostacolato la mia esperienza di remata? Solo un po'. Ma per il mio compagno di test, 195 cm (oltre l'altezza accettabile pubblicizzata per questo kayak, va detto) e che si avvicinava ai 100 kg, sembrava che il pavimento non fosse davvero attrezzato per sostenerlo.

Verdetto Finale

C'è molto da amare qui, tra cui spicca la leggerezza dell'AdvancedFrame Ultralight. Siamo fan dei modi innovativi in ​​cui Advanced Elements fonde elementi rigidi nei design dei suoi kayak gonfiabili per ottenere kayak che remano davvero bene.

I nostri problemi principali con questo kayak sono in realtà legati all'installazione e allo smontaggio, e questo dipenderà da una preferenza personale su quanto tempo sei disposto a dedicare all'installazione e allo smontaggio per ottenere le altre caratteristiche che potrebbero essere più importanti per te (leggerezza, un po' di rigidità e le altre caratteristiche complete che non abbiamo trattato come l'allacciatura del ponte, gli anelli a D, un sedile di supporto ecc.). Dovresti anche considerare la tua taglia quando decidi se questo kayak è giusto per te.

Nel complesso, però, si tratta di un kayak ben progettato, ben realizzato e dal prezzo molto conveniente. Se sei di corporatura minuta e non ti dispiace il tempo extra per l'installazione, allora lo consigliamo vivamente per un'esperienza di remata fantastica.

Volete vedere come il Advanced Elements AdvancedFrame Ultralight si confronta con altri kayak? Vai alla nostra lista dei Dieci migliori Kayak gonfiabili da una persona del 2025 (spoiler - è il numero 4).


Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.

Indietro
Indietro

Advanced Elements PackLite Recensione

Avanti
Avanti

Razor Kayaks R1 Ultra Recensione