Advanced Elements PackLite Recensione
Valutazione
Prestazione: 3
Dimensione/Peso: 9
Durabilità: 4
Installazione: 9
Valore: 7
NEL COMPLESSO: 6.4
Quando l'acqua più vicina è a due giorni di cammino.
Per un'ultra trasportabilità, non c'è niente di meglio dell'incredibilmente leggero PackLite. Con un peso di appena 1,8 kg, sembra di non portare nulla. Portalo in escursione, in campeggio, al lavoro per la pausa pranzo, portalo in Guatemala... questa piccola bellezza ti permetterà di raggiungere posti che hai sempre sognato. Ovviamente, per raggiungere un peso così leggero devi fare dei sacrifici, e ci sono compromessi in termini di durata e maneggevolezza... ma li faresti.
Confronto
Classificazione: #7
Dimensione aperta: La più piccola
Dimensione imballata: Piccolo e leggero
Peso: Più leggero
Capacità: Alta
Perfetto per: Il più remoto dei remoti corsi d'acqua, viaggio. Il migliore per acque piatte.
Pro: È davvero leggero. Viene fornito anche con un eccellente kit di riparazione ed è stabile per un'imbarcazione così piccola.
Contro: Maneggia male in linea retta, non sembra particolarmente durevole e non è adatto a utenti di corporatura più robusta (anche se la sua capacità di carico in rapporto al suo peso ridotto è ottima rispetto ai modelli più pesanti).
Verdetto: Se per te la leggerezza è la priorità numero uno, non cercare oltre.
Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Advanced Elements PackLite si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Primi Dieci Kayak gonfiabili o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.
Caratteristiche:
Dimensione aperta: 213cm x 89cm
Dimensione imballata: 28cm x 28cm x 13cm
Peso: 1.8kg
Capacità: 113kg
Prezzo approssimativo: 343,00 €
Prime Impressioni
Santo cielo, questo è un pacchetto super-piccolo.
Potresti sbagliarti pensando che questo sia un giocattolo da piscina piuttosto che un kayak gonfiabile, e non saresti lontano dalla verità: il materiale è un poliuretano leggero e, sebbene il suo rinforzo in tessuto lo renda molto più resistente di un giocattolo da piscina, ha una sensazione simile. Quando cerchi di realizzare qualcosa di così incredibilmente leggero, più pesante (e più resistente), il PVC non è sufficiente, quindi il sacrificio della resistenza è essenziale in queste circostanze.
La piccola borsa con una sola maniglia per il trasporto si apre e si aggancia al kayak per creare un piccolo ponte anteriore con una tasca a rete per riporre il telefono ecc., il che è un bel tocco.
Vale la pena notare che il PackLite non viene fornito con una pale o pompa, e questi ovviamente non sono inclusi nel suo peso. Con una palella leggera e una piccola pompa leggera, rimane ancora un piccolo fascio per raggiungere l'acqua. Abbiamo spinto tutto in un pacchetto 40L con ampio spazio per il cibo, la bottiglia da bere e un cambio di vestiti asciutti (a sinistra sulla riva del fiume).
Vale la pena notare che il PackLite non è dotato di remo o pompa, e queste ovviamente non sono incluse nel suo peso. Con un remo leggero e una pompa piccola e leggera, rimane comunque un fagottino invidiabile per arrivare in acqua. Abbiamo infilato tutto in uno zaino da 40 litri con ampio spazio rimanente per cibo, borraccia e un cambio di vestiti asciutti (lasciati sulla riva del fiume).
Installazione/Imballaggio
Una delle principali differenze tra il PackLite e un normale giocattolo da piscina è che il suo corpo principale è composto da due camere, non solo una: se si dovessi forare, dovresti mantenere una galleggiabilità sufficiente per arrivare a riva.
Pertanto, quando si gonfia ci sono due valvole da pompare sul corpo principale del kayak, così come sul pavimento. Il pavimento viene gonfiato con un tipo di valvola diverso dal corpo principale, il che è leggermente fastidioso (e comune ai kayak Advanced Elements), tuttavia a 1 psi è persino possibile gonfiarlo a bocca se si dimentica o si perde l'adattatore. Il "sedile" è più simile a un'area di imbottitura extra che fa parte del pavimento, quindi non ci sono passaggi aggiuntivi lì.
Anche lo stivaggio è un gioco da ragazzi: grazie al rivestimento esterno in poliuretano, il kayak si pulisce o si asciuga all'aria con facilità, il che è essenziale per uno stivaggio rapido, il che è gradito, dato che se hai acquistato questo kayak probabilmente hai intenzione di stare a chilometri di distanza da un'auto.
Esperienza di Paddling
Ci sono alcuni problemi qui, ma devi tenere a mente che stai remando un kayak da 1,8 kg. C'è solo una certa finezza che puoi aggiungere senza aggiungere peso, e Advanced Elements ha fatto un lavoro notevole nel progettare qualcosa che è sicuramente più facile da remare rispetto ad un galleggiante.
Data la mancanza di superfici solide, è spugnoso sedersi, il che è prevedibile. Come accennato, non c'è un vero e proprio sedile dedicato e lo schienale è essenzialmente la curva interna posteriore della parete del kayak, il che è qualcosa, ma non sarà mai di supporto come un sedile normale. Non c'è nemmeno un poggiapiedi, anche se se sei alto come il mio compagno di test (che è due pollici più alto dell'altezza massima consigliata per i rematori di 187cm) i tuoi piedi saranno sostenuti dalla parete interna anteriore del kayak.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla stabilità del kayak, e abbiamo trovato più facile entrare e uscire di alcuni modelli più pesanti, più "solidi". Il problema principale è la mancanza di tracciamento di linea retta… spesso sembrava che non ci fosse alcuna connessione tra la direzione in cui stavamo cercando di remare e dove il kayak stava andando realmente. Questo è il risultato di un design corto e sbottonato senza pinne. (Dobbiamo menzionare che si può acquistare una copertura opzionale per il kayak che migliora la sua durata e ha una gonna per la parte superiore del kayak e una pinna inclusa, ma non abbiamo testato questo).
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla stabilità del kayak e abbiamo trovato più facile salire e scendere rispetto ad alcuni modelli più pesanti e "solidi". Il problema principale è la mancanza di una linea retta di tracciamento... spesso sembrava che non ci fosse alcuna connessione tra la direzione in cui stavamo cercando di remare e dove stava effettivamente andando il kayak. Questo è il risultato di un design corto e tozzo senza pinne. (Dobbiamo menzionare che è possibile acquistare una copertura opzionale per il kayak che ne migliora la durata e una pinna inclusa, tuttavia non l'abbiamo testata).
Verdetto Finale
Per molti versi, è ingiusto giudicare questo kayak in base alla sua scarsa maneggevolezza o alla sensazione di spugnosità. Alla fine della giornata, la conclusione è: preferiresti avere un kayak o no? Se il suo peso ultraleggero è ciò che ti consente di esplorare corsi d'acqua davvero spettacolari, allora pensiamo che l'Advanced Elements PackLite valga ogni centesimo.
Cerchi qualcos'altro? Guarda la nostra lista dei Top 10 Kayak gonfiabili del 2025.
Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.