Aquaglide McKenzie 105 Recensione
Valutazione
Prestazione: 7
Dimensione/Peso: 9
Durabilità: 9
Installazione: 10
Valore: 8
NEL COMPLESSO: 8.6
Versatilità e leggerezza ai massimi livelli.
È davvero difficile trovare un lato negativo del McKenzie 105 di Aquaglide, e non è che non ci abbiamo provato. È un kayak versatile che gestisce ugualmente bene acque calme, agitate e rapide, è costruito in modo durevole e ha un sacco di piccole caratteristiche che rendono la pagaiata molto più piacevole. Sarà mai bravo a scendere le rapide come un kayak gonfiabile specializzato per le rapide, o veloce su acque calme come un kayak da turismo allungato? No. Ma per quanto riguarda la vera versatilità, non molti possono avvicinarsi.
Confronto
Classificazione: #2
Dimensione aperta: Più corto e più largo
Dimensione imballata: Piccola
Peso: Più leggero
Capacità: Alta
Perfetto per: Tutti i tipi di acqua.
Pro: Versatile, maneggevole, leggero, veloce e facile da installare e riporre e dotato di numerose caratteristiche ben studiate.
Contro: Potrebbe essere migliorato con un pavimento con cuciture a goccia e senza poggiapiedi.
Verdetto: Un'ottima scelta se desideri un kayak di prima qualità, resistente e utilizzabile ovunque.
Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Aquaglide McKenzie 105 si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Primi Dieci Kayak Gonfiabili o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.
Caratteristiche:
Dimensione aperta: 323 x 99cm
Dimensione imballata: 76 x 56 x 33cm
Peso: 8.9kg
Capacità: 136kg
Prezzo approssimativo: 899,00 €
Prime Impressioni
Il McKenzie è dotato di uno zaino di buone dimensioni con spallacci e maniglia laterale se preferisci trasportarlo più come una valigetta, il che, data la sua leggerezza, è effettivamente fattibile. Per buone dimensioni, intendiamo che lo zaino ha abbastanza spazio per contenere il kayak, il sedile e un po' di spazio extra per una pompa: abbiamo fatto fatica a mettere il nostro remo, ma è stato facilmente legato all'esterno.
Il McKenzie è costruito in Duratex di Aquaglide, che è essenzialmente PVC rinforzato con tessuto. Le cuciture sono lisce e sembrano molto resistenti, e Aquaglide sostiene la robustezza del suo Duratex al punto che i tubi laterali sono monostrato, senza camera d'aria interna.
Il kayak è dotato di sedile, pinna, adattatore per valvola e kit di riparazione (oltre, ovviamente, allo zaino). Il vantaggio della pinna usata da Aquaglide, che ci piace molto, è che si adatta a un US Universal Fin Box System, il che significa che puoi sostituirla con una pinna più lunga o più corta per adattarla alle tue esigenze specifiche.
Installazione/Imballaggio
L'installazione è semplice, con tre punti di gonfiaggio ravvicinati per il pavimento e due tubi laterali. Il PSI ottimale è stampato sul kayak per ridurre il rischio di sovra o sotto gonfiaggio. Abbiamo scoperto che ci è voluto un tempo simile alla maggior parte degli altri kayak che abbiamo testato per gonfiarlo, circa 6 minuti con una pompa a tripla azione di qualità.
Una volta gonfiato, allaccia il sedile: ci sono sei fibbie in totale, un po' di più rispetto ad altri, ma non particolarmente gravose. Capovolgilo, fai scorrere e avvita la pinna, e il gioco è fatto. Le maniglie su ogni lato del pozzetto lo rendono facile da trasportare in acqua, soprattutto grazie al peso leggero del kayak.
Per quanto riguarda l’imballaggio, il kayak è altrettanto semplice: lavare e asciugare il PVC facile da asciugare, rimuovere il sedile e la pinna, quindi premere i pulsanti centrali sulle valvole Halkey-Roberts per sgonfiare. Come con molti altri kayak che abbiamo testato, abbiamo avuto difficoltà a rimettere il kayak nello zaino al primo tentativo, ma una volta capito come piegarlo correttamente non è stato un problema.
Esperienza di Paddling
Il McKenzie si manovra davvero bene per essere un kayak così versatile. Spesso ciò che vediamo è un compromesso tra la guida in linea retta e la manovrabilità, ma con la pinna inclusa il McKenzie fa un ottimo lavoro nel bilanciare i due. La sua larghezza lo rende bello e stabile ed è molto più facile girare gli angoli rispetto a un kayak più lungo e sottile, ma il suo scafo a V combinato con la pinna ragionevolmente lunga significa anche che segue bene una linea retta.
Quando abbiamo rimosso la pinna, abbiamo notato una notevole diminuzione della capacità di tracciamento, il che è prevedibile e potenzialmente non rappresenta un grosso problema nelle situazioni in cui si rimuoverebbe la pinna (ad esempio in acque bianche).
L'abbiamo portata su acque calme e agitate, dove si è comportata bene. La prua e la poppa rigide e inclinate verso l'alto hanno permesso di superare facilmente le onde e il profilo basso ha gestito bene il vento forte, assicurandoci di non essere spinti fuori rotta. Su acque calme, gli scarichi auto-svuotanti ci hanno rallentato: non c'è modo di aggirarli, sono essenziali per l'uso in acque bianche. Abbiamo chiesto a un amico di portarla giù per le acque bianche mentre testava il Driftsun Rover per noi: ha riferito che si è comportata bene, anche se preferiva il Driftsun per l'uso in acque bianche pure.
Il sedile è comodo, con una bella combinazione di imbottitura e fermezza. C'è la possibilità di scivolare sul pavimento del kayak se non hai stretto le cinghie in modo appropriato: una volta strette le cinghie, è migliorato molto.
Ma - e questa sembra una svista notevole per qualcosa di così ben progettato - non c'è un poggiapiedi. Ci piace molto il vantaggio biomeccanico di premere contro qualcosa mentre si rema, quindi per noi questo è stato un grande svantaggio.
Allo stesso modo, il pavimento, sebbene realizzato con rigidi tubi gonfiabili, era comunque leggermente spugnoso per noi, e avremmo apprezzato la fermezza che avrebbe fornito un pavimento drop-stitch (probabilmente avrebbero dovuto sacrificare lo scafo a V per un pavimento drop-stitch).
Verdetto Finale
Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata in Aquaglide McKenzie 105. Il kayak ben progettato e resistente è stato un nostro preferito per la sua versatilità e facilità d'uso. Ci sono un paio di piccoli miglioramenti di design che avremmo voluto vedere, ma nel complesso, questo è un kayak di qualità che vi servirà bene.
Ci siamo davvero goduti la nostra giornata sull'Aquaglide McKenzie 105. Il kayak ben progettato e resistente è stato uno dei nostri preferiti per la sua versatilità e facilità d'uso. Ci sono un paio di piccoli miglioramenti di design che ci sarebbe piaciuto vedere, ma nel complesso, questo è un kayak di qualità che vi servirà bene.
Vuoi vedere come la Aquaglide McKenzie si confronta con altri kayak che abbiamo testato? Vai alla nostra lista dei Dieci Kayak gonfiabili.
Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.