Itiwit X500 Recensione

Valutazione

Prestazione: 9

Dimensione/Peso: 7

Durabilità: 7

Installazione: 8

Valore: 9

NEL COMPLESSO: 8.0

Un valido contendente in termini di prestazioni in rapporto al prezzo.

Con il suo lungo scafo a V, il fondo e i lati drop-stitch, l'X500 fa davvero un buon lavoro nell'impersonare un kayak rigido. È bello e veloce in acqua, scivolando dolcemente. Sì, può essere instabile e la mancanza di vere pinne significa che tende a spostarsi un po' quando è fermo, ma se sei un pagaiatore esperto in cerca di velocità, non cercare oltre.

Confronto

Classificazione: #3

Dimensione aperta: Più lungo e più sottile

Dimensione imballata: Media

Peso: Pesante

Capacità: Buona

Perfetta per: Aumentare la velocità su acque calme e piatte.

Pro: Il meglio della rigidità del drop-stitch, scafo liscio e piacevole a forma di V.

Contro: È davvero instabile: bisogna mantenerla il più veloce possibile ed evitare curve brusche.

Verdetto: Ci sono sicuramente kayak gonfiabili con prestazioni migliori, ma non a questo prezzo.

Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Itiwit X500 si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Primi Dieci Kayak Gonfiabili o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.

 

Caratteristiche:

Dimensione aperta: 380cm x 64cm

Dimensione imballata: 94cm x 50cm x 27cm

Peso: 18kg

Capacità: 125kg

Prezzo approssimativo: 599.99 €

Prime Impressioni

Decathlon ha pensato molto bene a questo zaino: è abbastanza grande da poter contenere tutta l'attrezzatura extra in dotazione con il kayak, ma non così grande da renderlo impossibile da trasportare, e gli spallacci sono comodi e ben posizionati.

I materiali utilizzati sembrano durevoli e progettati per le prestazioni. Siamo sempre fan del drop-stitch per la fermezza che fornisce, poiché in definitiva, l'obiettivo è quello di avvicinarsi il più possibile alle prestazioni del kayak rigido con la praticità del gonfiabile.

Lo zaino si apre con una cerniera e contiene il kayak, i poggiapiedi in plastica rigida e il sedile imbottito. Nota che remo e pompa sono vendute separatamente, o naturalmente BYO.

Installazione/Imballaggio

L'X500 ha cinque punti di gonfiaggio, quindi un po' di più di un normale gonfiabile, ma sicuramente non così tanti come alcuni. I vari punti gonfiano il pavimento, due pareti e camere d'aria separate a prua e a poppa: una piccola protezione extra dalle forature e più resistenza lungo la lunghezza abbastanza decente di quel kayak. È abbastanza facile gonfiarli tutti dato che il processo di gonfiaggio è lo stesso per tutte le valvole.

I poggiapiedi e il sedile si inseriscono facilmente, anche se le possibilità di regolarne la posizione sono leggermente più limitate rispetto ad altri kayak che abbiamo visto.

In termini di ripiegamento, dato che il kayak è completamente in PVC, si lava facilmente e poi si asciuga con un asciugamano, prima di essere riposto. Come detto, dato che la borsa è leggermente sovradimensionata, è facile rimettere il kayak ripiegato nella borsa: la prima volta abbiamo dovuto ripiegarlo un po', ma con la pratica siamo riusciti a farlo entrare nella borsa la prima volta.

Esperienza di Paddling

Rispetto a molti dei gonfiabili che abbiamo testato, l'X500 brilla quando si rema. Nessun gonfiabile avrà mai la velocità di un kayak rigido, ma ci si avvicina: il PVC drop-stitch e lo scafo a V tagliano l'acqua molto bene e seguono una linea retta pulita.

C'è un lato negativo, ed è l'instabilità, che è parte integrante di uno scafo a V e di un design lungo e sottile. Sfortunatamente, non si può avere tutto e, di tutti i kayak che abbiamo testato, questo è stato l'unico che siamo riusciti a capovolgere (andando di lato in acque agitate). Abbiamo anche scoperto che non era così buono a virare: piccole correzioni di rotta, sì, ma i grandi cambiamenti di direzione richiedevano una remata seria. Di nuovo, ci si aspetterebbe di compromettere la manovrabilità con un design lungo e sottile.

In termini di comfort, c'è ben poco che vorremmo migliorare. Il sedile è comodo, i poggiapiedi rigidi e la fermezza del pavimento drop-stitch forniscono una buona superficie su cui spingere quando si rema, e c'è anche ampio spazio di stivaggio nella lunghezza del kayak (tenendo presente che lo stivaggio non è impermeabile, le sacche stagne sono essenziali).

Verdetto Finale

L'X500 è un kayak ben progettato e costruito che si è avvicinato molto a offrire un'esperienza hard-shell in un gonfiabile. Il design è intrinsecamente instabile e ci sono cose che Decathlon avrebbe potuto cambiare per migliorare la stabilità, ma ciò avrebbe probabilmente compromesso l'eccellente tracciamento rettilineo dell'X500. Tutto si riduce a come vuoi usare il tuo kayak, ma se stai cercando un kayak per andare da qualche parte, sia per escursioni a lunga distanza o anche per remare per il fitness, l'Itiwit X500 è molto difficile da battere a questo prezzo.

Guarda come l'Itiwit X500 si confronta con gli altri kayak che fanno parte della nostra lista Top Dieci.


Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.

Indietro
Indietro

Aquaglide McKenzie 105 Recensione

Avanti
Avanti

Aquaglide Navarro 110 Recensione