Gumotex Twist 2/1 Recensione

Valutazione

Prestazione: 6

Dimensione/Peso: 8

Durabilità: 7

Installazione: 8

Valore: 6

NEL COMPLESSO: 7.0

Un passo avanti rispetto alle opzioni più economiche.

In termini di design di base, il Gumotex Twist 2/1 è molto simile ai kayak sottostanti nella nostra lista: corto, largo e con poche superfici super-solide. Tuttavia, l'uso del loro materiale Nitrilon dà a Gumotex la sicurezza di suggerirci di gonfiare questo kayak a 3 psi, dando quel pizzico di pressione in più, e quindi di fermezza, rispetto ad altri in questa classe.

Confronto

Classificazione: #5

Dimensione aperta: Largo ma corto

Dimensione imballata: Piccolo

Peso: Molto leggero

Capacità: Di fascia media

Perfetto per: Tutti i tipi di acqua, tranne le rapide.

Pro: Molto portatile, convertibile, più solido di altri modelli dello stesso modello, maneggevole.

Contro: Manca di fermezza e sedili scomodi.

Verdetto: Sicuramente il modello di kayak gonfiabile portatile a bassa pressione di qualità più elevata in questa categoria.

Salta avanti a Prime Impressioni, Installazione/Imballaggio, Esperienza di Paddling, o il Verdetto Finale, controlla come Gumotex Twist 2/1 si confronta con altri kayak nella nostra lista dei Top 10 Kayak Gonfiabili per 2 Persone o vedi come scegliamo il miglior kayak gonfiabile.

 

Caratteristiche:

Dimensione aperta: 360 x 83cm

Dimensione imballata: 50 x 25 x 30cm

Peso: 13kg

Capacità: 180kg

Prezzo approssimativo: 699,00 €

Prime Impressioni

Innanzitutto, il Gumotex Twist 2/1 non è dotato di uno zaino o di una borsa davvero adatta per qualsiasi tipo di trasporto (tuttavia è possibile pagare un extra per una delle borse zaino di Gumotex, che sono in realtà piuttosto buone). Non è un grosso problema perché si ripiega in modo leggero e piccolo, quindi non è assurdo trascinarlo in acqua tra le braccia. I sedili si avvolgono all'interno del pacchetto, quindi l'unica cosa separata è la pinna (oltre alla pompa, ai remi, ai giubbotti di salvataggio, ecc.).

Il materiale Nitrilon che Gumotex utilizza in gran parte della sua gamma è commercializzato come super resistente rispetto al PVC o vinile di calibro più sottile che si trova generalmente in questa classe di kayak. Ad essere onesti, l'elevata lucentezza del Nitrilon è un po' sconcertante rispetto al PVC opaco dall'aspetto robusto che utilizzano la maggior parte dei kayak di fascia alta, tuttavia nei nostri test ha mantenuto la pressione consigliata di 3 psi e ha resistito a semplici graffi rocciosi. Ci vorrebbe più tempo per valutare appieno la durevolezza di questo materiale (tenete d'occhio questo spazio), ma essendo a base di gomma e più spesso del vinile, è sicuramente più durevole dei kayak più economici sulla carta.

Tuttavia, altri elementi come le valvole, la corda elastica e le maniglie sono tutti rassicuranti e ben costruiti, e si capisce subito il motivo per cui questo kayak costa più del doppio degli altri nella stessa categoria.

Installazione/Imballaggio

Lo scafo è piuttosto standard, diviso in tre camere (pavimento e due lati) con un punto di gonfiaggio ciascuna. Portare ogni camera fino a 3 psi non richiede molto tempo, sia con una pompa manuale che elettrica (abbiamo usato una pompa a doppia azione e ci sono voluti circa 1,5 minuti per lato per gonfiare). I sedili possono essere gonfiati abbastanza facilmente a bocca: è possibile ottenere una pressione maggiore utilizzando una pompa, ma a dire il vero la seccatura di dover cambiare gli accessori della pompa rende il processo più rapido a bocca.

Il pavimento è dotato di una valvola di sovrapressione automatica, l'unico kayak della nostra lista ad averla, che rilascia automaticamente l'aria se la pressione del pavimento supera i 3 psi (ad esempio, se l'aria all'interno si espande in una giornata calda). Questo è utile perché il pavimento è una costruzione a trave a I, che è fondamentalmente una serie di lunghi tubi che condividono l'aria e possono rompersi più facilmente in caso di sovrapressione rispetto a un pavimento a punto goccia o a un singolo tubo. La trave a I, tuttavia, offre più fermezza di un singolo pannello di pavimento spugnoso.

Essendo in Nitrilon liscio e lucido, si asciuga rapidamente ed è facile da arrotolare, quindi niente di cui lamentarsi. Con maniglie anteriori, posteriori e laterali, ed essendo leggero, è abbastanza facile da trasportare da e verso l'acqua completamente gonfio.

Esperienza di Paddling

Il Twist 2/1 è abbastanza ben dimensionato per un convertibile 2-1 persona, e si riflette nell'esperienza di remata. È abbastanza largo da essere stabile ma non così largo da essere inefficiente, e abbastanza corto da essere manovrabile. La pinna rimovibile è assolutamente non opzionale in questo kayak per garantire che segua una linea retta: con la pinna inserita, mantiene molto bene la sua linea.

Non sarà mai così solido come un kayak drop-stitch, e quindi non sarà mai così comodo, veloce o efficiente. Senza una prua e una poppa rigide, manca anche quel taglio netto, quindi abbiamo scoperto che stavamo ondeggiando molto di più di quanto avremmo fatto con un kayak più rigido.

Per quanto riguarda il comfort, bisogna dire che è ancora piuttosto corta perché due adulti possano allungarsi, con i suoi 360 cm di lunghezza, tuttavia, questo la rende una remata più fattibile se usata da una sola persona. Ci sono anche delle travi gonfiabili di rinforzo sullo spazio per i piedi del rematore anteriore che possono essere usate come poggiapiedi, ma sono integrate nel pavimento, quindi non sono regolabili, e non c'è un poggiapiedi per il rematore posteriore. Ci piace un poggiapiedi che ci aiuti ad alleggerire il carico sui fianchi, ma per noi non è una soluzione adatta per periodi prolungati.

Verdetto Finale

Gumotex ha chiaramente voluto realizzare la sua barca più economica e portatile possibile, senza scendere a compromessi sui suoi elevati standard qualitativi, e in questo ci è riuscita. Ci sono problemi con la barca inerenti al design, tra cui una minore fermezza e quindi una ridotta efficienza di remata, ma se stai cercando un kayak di buona qualità a un prezzo più basso, questa è davvero una buona scelta.

Vuoi vedere come il Gumotex Twist 2/1 si confronta con altri kayak che abbiamo testato? Vai alla nostra lista dei Migliori Kayak Gonfiabili da Due Persone.


Le recensioni di Acqua e Avventure sono scritte dai nostri scrittori del personale, che insieme hanno più di cinquant'anni di esperienza sull'acqua e all'aperto. Potremmo guadagnare commissioni se scegliete di acquistare attraverso un link che avete cliccato sul nostro sito web, tuttavia questo non influenza le nostre recensioni. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Politiche Editoriali.

Indietro
Indietro

Sevylor Tahiti Plus Recensione

Avanti
Avanti

Intex Challenger K2 Recensione